logo_cabecera_sinDB.jpg

Attualità

Joint Diploma in Ecologia Integrale a partire dalla Laudato Si'

Un’iniziativa condivisa da parte delle Università Pontificie romane per diffondere la visione e la missione della Laudato si’, l’enciclica di papa Francesco sulla cura della nostra comune casa, la Terra.
 
 

 

Don Adriano Bregolin (1948 -  2017)

Durante un'escursione in montagna, questo grande uomo e sacerdote salesiano è tornato alla Casa del Padre il 23 agosto.
 

 

Esercizi Spirituali 2017

Dal 26 al 30 agosto: Amici forti di Dio, Abramo - Maria - Pietro.
 

 

Valdocco (To) 22/23 maggio 2017

La Consulta Mondiale presieduta dal Rettor Maggiore don Àngel Fernández Artime, con i responsabili mondiali dei Gruppi della Famiglia Salesiana.
 

 

Don Sabino ai Giovani

Don Sabino scrive ai Giovani in occasione della Pasqua, invitandoli a essere gioiosi, coraggiosi e operosi.
(Gruppo Giovani TR - Domenica 16 aprile 2017 a Torre Annunziata al termine della Via Lucis)

 

Pasqua 2017

Il sorriso di Gesù risorto accompagni la nostra vita,
con la certezza che la Croce ha sconfitto la morte e ci ha resi liberi!

 

Siamo Famiglia... Diventiamo Famiglia!

La 2ª GR si svolgerà il 1/2 aprile 2017 presso il Centro di Cultura e Spiritualità "Sereno Soggiorno Salesiano" - Via Pacognano, 34 Seiano di Vico Equense (Na). La guida spirituale Don Luis Rosón Galache affronterà il tema della "Famiglia Pasquale" a partire dalla Strenna 2017 del Rettor Maggiore.

 

Pasqua Giovane 2017

Come ormai da bella consuetudine, i Giovani del TR trascorreranno il Triduo Pasquale a Villa Tiberiade - Torre Annunziata (Na).

 

 

Tempo di Quaresima

Il fondatore del TR, don Sabino Palumbieri e la guida spirituale, don Luis Rosón Galache ci invitano a vivere questo tempo di Quaresima come allenamento verso la Pasqua di Gesù.

 

Giornata di formazione TR

Coordinare e animare è coltivare. Questo il tema della Giornata di Formazione per i Responsabili TR.

(Nella foto il gruppo dei responsabili a Torre Annunziata)

 

XXXV Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana

Quest'anno il TR era presente con sette tierrini: la guida spirituale don Luis; la coordinatrice generale Dina; i coniugi Susy e Lello del cenacolo di Napoli; Vladia e Marcos del cenacolo di Santa Fè in Argentina; Marco del cenacolo in formazione di Genzano.

 

Prima Giornata di Richiamo

La Famiglia: scuola di vita e di amore. Riflessioni a partire dalla esortazione apostolica Amoris Laetitia.

 

 

Consiglio Generale TR

Il 17 e 18 settembre 2016 a Pacognano di Vico Equenze si è riunito il Consiglio Generale TR che ha deliberato sulle attività dell'anno pastorale 2016-17.

 

 

Un nuovo anno

Gli auguri del nostro fondatore don Sabino e della guida spirituale don Luis.

 

 

Festività 2016-2017

Auguri di Buon Natale e Gioioso 2017

(Natività di Andrea Delle Donne - Cenacolo di Roma)

 

 

Premio Basilicata 2016 

Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 18, presso il Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa di Potenza, il prestigioso riconoscimento per la sezione "Letteratura spirituale e poesia religiosa" sarà conferito al fondatore del TR don Sabino Maria Palumbieri SDB.

 

 

 

Esercizi spirituali del TR

Gli EE. SS. del TR si svolgeranno a Nocera Umbra (PG) dal 27 al 31 agosto 2016.

Sul finire dell’anno giubilare, eserciteremo lo spirito sul tema “Il nome di Dio è Misericordia”.

 

Per Cesira la mamma spirituale del TR

Nella notte tra il 12 e 13 giugno 2016, è tornata alla Casa del Padre la nostra Cesira Ambrosio.

Il rito funebre si celebrerà il 14 giugno alle ore 11 presso la Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento (Napoli).

La camera ardente è allestita nella congrega della SS Annunziata che è alle spalle della stessa Basilica.

 

 
Sabato 30 aprile 2016, presso il complesso salesiano di San Tarcisio nell'area delle Catacombe di san Callisto: per vivere e cantare insieme la Misericordia del Signore.
Ore 12 celebrazione eucaristica - ore 17 celebrazione della Via Lucis.
 

Aiutaci ad aiutarlo

Un gesto che a noi non costa nulla può aiutare a far diventare qualche sogno realtà.
Dona il 5 x MILLE all'Associazione ONLUS "Volontari per il Mondo" - Codice Fiscale: 96339750588
 

La coppia umana base della famiglia. La proposta cristiana

Il 16/17 aprile presso l'Hotel Soggiorno Salesiano a Pacognano di Vico Equense (NA), si svolgerà la Seconda Giornata di Richiamo dell'anno pastorale 2015/2016.
(Acquerello di Paolo Foresti)
 

A braccia aperte – misericordia, servizio, missione

Per vivere insieme l'esperienza della Pasqua, i giovani del TR si danno appuntamento da Giovedì 24 a Domenica 27 Marzo a Villa Tiberiade, Torre Annunziata (NA).
Un'occasione di riflessione, di crescita e di condivisione.
 

Tempo di Quaresima

È un tempo di tristezza? Tutt’altro: tempo di gioia

 

TRA TERRA E CIELO

Oggi a Napoli... Buona festa di don Bosco a tutti noi e ai nostri ragazzi!
 

Con Gesù percorriamo insieme l'avventura dello Spirito!

Come 20° ramo della Famiglia di Don Bosco, abbiamo partecipato alle 34æ Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana a Roma, dal 14 al 17 Gennaio.

Il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime ha presentato la Strenna 2016.

 

 

Calendario incontri 2016

Pubblichiamo il calendario degli incontri del 2016 relativo al percorso di fede e di amicizia in questo anno pastorale per Crescere nella Misericordia e nella dimensione fraterna della vita.

 

Lettera di Avvento

Il fondatore Don Sabino Palumbieri e la guida spirituale del TR Don Luis Rosón Galache ci augurano un buon cammino di Avvento e di vivere un Natale autentico.
 

Gesù Salvatore, Luce, Vita

Possono scaricare i temi dei sette incontri mensili di Lectio Divina durante i quali ogni Cenacolo “pregherà riflettendo e rifletterà pregando” in questo anno pastorale.
 

Prendiamoci cura del CREATO, nostra casa comune

Il 21/22 novembre 2015, presso la struttura RAS di Castellammare (NA), si svolgerà la Prima Giornata di Richiamo di questo anno pastorale su questo tema.
 

Il viaggio della cicogna

Una parabola teatrale sul "valore della vita". Venerdì 23 ottobre 2015, ore 20:00 - Domenica 25 ottobre 2015, ore 18:00. Teatro Salvo D'acqisto - Via Morghen, 58 Napoli (Vomero).
 

Riflessioni di don Sabino Palumbieri

Come ogni anno alla fine di agosto, i Testimoni del Risorto si sono ritrovati da tutti i cenacoli per compiere insieme l’intenso e arricchente itinerario di fede degli esercizi spirituali, guidati dal fondatore del movimento don Sabino Palumbieri.
 

20 agosto - Rito funebre al Tempio Don Bosco di Roma

Pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal Direttore della Circoscrizione Salesiana dell’Italia Centrale. Ci associamo nel condannare con forza qualsiasi forma di strumentalizzazione e di spettacolarizzazione della morte, a maggior ragione se queste fossero mirate all’ostentazione del potere, e di un potere che voglia nutrirsi di ingiustizie e di intimidazioni.
 

FUTURO PROSSIMO LE BELLE STORIE SONO FECONDE

Sabato 24 ottobre (ore 20,00) e domenica 25 ottobre (ore 18,30), “Il viaggio della cicogna” sarà all’Auditorium Salvo D’Acquisto, in via Morghen, 158 – Napoli/Vomero.
 

IL 5xMILLE per "Volontari per il mondo"

Un gesto che a noi NON costa niente, può fare tanto bene per la realizzazione di progetti operativi in Camerun, Ruanda, Moldavia o altrove ancora.
 

Esercizi Spirituali Nazionali

Esercizi Spirituali Nazionali (26-30 agosto 2015) con il tema: Si può cantare la vita oggi in un mondo "senza speranza"? Per i ragazzi viene proposto un programma differenziato per età con: riflessioni sul tema, attività di animazione e laboratori.
 

Nuovo Coordinatore Generale

Nel corso delle due giornate di richiamo 18/19 aprile a Pacognano è stato eletto il nuovo Coordinatore Generale del Movimento: è Dina Moscioni di Roma, che succede al napoletano Lello Nicastro il quale ha guidato il TR negli ultimi cinque anni. A Dina Moscioni vanno gli auguri e il grazie di tutto il movimento TR per la disponibilità ad accogliere questo prezioso e impegnativo servizio per i prossimi cinque anni.
 

Relazione don Pascual Chavez

Relazione tenuta dal don Pascual Chavez, Rettor Maggiore emerito, nella Giornata di Richiamo del TR, a Pacognano 18 aprile 2015: "Carissimi fratelli e sorelle della Famiglia Salesiana, nel Bicentenario della nascita di Don Bosco è bello ed importante andare oltre la sua figura storica e i suoi tratti fisionomici come educatore e avvicinarci alla sorgente del suo carisma, attingendo alla sua spiritualità...."
 

Seconda Giornata di Richiamo 2014/2015

18/19 aprile 2015. SERENO SOGGIORNO SALESIANO PACOGNANO DI VICO EQUENSE. 
Concluderemo, in questa giornata, una riflessione cominciata nella prima Giornata di Richiamo di novembre 2014 (L'Impegno col Risorto). Rifletteremo sulla nostra appartenenza alla Famiglia Salesiana (QUALIFICHIAMO IL NOSTRO IMPEGNO COME FAMIGLIA SALESIANA) avendo con noi il Rettor Maggiore emerito don Pascual Chavez Villanueva, nono successore di Don Bosco. In questa giornata avrà luogo anche la votazione per l'elezione quinquennale del Coordinatore Generale del Movimento.
 

Auguri Pasqua 2015

Il Coordinatore generale, il Fondatore, la Guida spirituale ed il Comitato di Coordinamento del Movimento "Testimoni del Risorto" augurano una felice Pasqua.
 

Pasqua Giovane TR: 2-5 aprile 2015

La “Pasqua Giovane” è l'evento, rivolto ai ragazzi dai quindici anni in su, organizzato dal Settore Giovani TR per vivere insieme il Triduo pasquale in preparazione ed attesa della festa per il Cristo Risorto.  L'esperienza viene vissuta con percorsi formativi pensati per due fasce d'età, 15/18 ( a cura della coordinatrice del settore) ed over 18 (seguiti dalla Guida Spirituale del Movimento). Ha inizio il giovedì pomeriggio e si conclude la domenica mattina a seguito della celebrazione della Via Lucis. Per chiunque abbia già vissuto queste giornate fatte di preghiera, riflessione, gioco, canti, risate, condivisione e comunione, la Pasqua Giovane è diventata un appuntamento assolutamente da non mancare. Ti aspettiamo!
 

Quaresima 2015: Verso la Pasqua

La lettera del Fondatore e della Guida spirituale del movimento ci indicano la strada di conversione per la piena accoglienza dell’evento della Risurrezione di Cristo, nostra Pasqua.
 

Commissione per la revisione dello Statuto

Approvata la composizione di la Commissione di studio per la modifica dello Statuto del Movimento “Testimoni del Risorto” e per l’eventuale stesura di un Regolamento attuativo che incorpori il Regolamento Ruoli e Funzioni oggi in vigore.
 

Viaggio di Papa Francesco in Turchia

Cronaca, commento e riflessioni di Agostino Aversa (Coordinatore Generale emerito del TR) sul viaggio apostolico di Papa Francesco in Turchia (novembre 2014).
 

VII Congresso di Maria Ausiliatrice

Il Congresso, che si terrà a Torino Valdocco e al Colle Don Bosco dal 6 al 9 agosto 2015, è un'occasione per coinvolgere i Gruppi della Famiglia Salesiana. Il motto: “Hic domus mea, inde gloria mea - Dalla casa di Maria alle nostre case”, vuole indicare la presenza materna di Maria, nel farci vivere la bellezza dell’essere famiglia.
 

Sintesi del Impegno col Risorto

Si sono tenute, nei giorni 6, 7 ed 8 dicembre scorsi, le prime celebrazioni dell "Impegno col Risorto" da parte di alcuni aderenti al Movimento: in tutto 151. Clicca per leggere le sitnesi del nostro coordinatore generale
 

Resoconto delle XXXIII GSFS

Si sono concluse a Roma, domenica 18 gennaio, le Giornate internazionali di spiritualità della Famiglia Salesiana, giunte all'edizione n.33. Clicca per leggere le conclusioni del nostro coordinatore generale.
 

Esercizi Spirituali per Responsabili

Aperti a tutti, ma riservati, in particolare, agli iscritti alla scuola di animazione TR e a quanti non hanno potuto partecipare agli Esercizi Spirituali estivi. Il 6-8 febbraio 2015.
 

Giornate della Spiritualità Salesiana

Il 15 – 18 gennaio 2015, alcuni rappresentanti del Movimento parteciperanno, guidati dal nostro coordinatore generale Lello Nicastro, a queste XXXIII Giornate di spiritualità della Famiglia Salesiana presso il Salesianum - Roma.
!-
 
-->
 

Impegno con il Risorto

Celebrazioni del nostro impegno con il Risorto:
7 di dicembre:
  • Milano
8 di dicembre:
  • Roma - Ateneo Salesiano
  • Cisternino (BR) - Istituto Salesiano
  • Castellammare (NA) - Santuario Suore Compassioniste
!-
 
-->
 

Prima Giornata di Richiamo 2014/2015

Il 22 e il 23 novembre 2014, presso il RAS di Castellammare si è svolta la prima giornata di richiamo 2014/15, sul tema:"Il nostro impegno con il Risorto". Le relazioni del prof Agostino Aversa e di Don Sabino Palumbieri saranno pubblicate prossimamente sul sito nella pagina dell'Ambito "Formazione".
 

Sussidi per le lectio 2014/2015

L'Ambito Liturgico ha preparato dei sussidi per un maggiore approfondimento dei testi e lo svolgimento delle lectio del percorso di quest'anno. E' possibile scaricarli dalla pagina dell'Ambito Liturgico.