logo_cabecera_sinDB.jpg

Settore Volontariato

Volontariato ad intra

(Se vuoi scaricare i quaderni in pdf clikka sull'immagine)

 

 

Il presente opuscolo è destinato principalmente ad uso dei responsabili del T.R. in generale, ed in particolare ai Coordinatori dei Cenacoli e Collaboratori del Volontariato.

Se questi lo ritenessero utile si potrebbe “meditarlo” nel Cenacolo stesso così da suscitare nuove iniziative ispirandosi magari , o facendone semplicemente tesoro , alle esperienze di volontariato delle altre realtà locali del TR qui descritte.

 

In un secondo momento potrà servire a meglio coordinarsi con la nostra associazione di volontariato, anche solo sotto il profilo dello scambio reciproco delle informazioni sulle attività svolte, organizzandone magari alcune insieme con questa, consapevoli che l’unione fa la forza ed I frutti saranno più cospiqui.

 

Volontari per il mondo

 

L'Associazione "Volontari per il mondo - ONLUS", sorta in seno al Movimento TR , appartenente alla Famiglia Salesiana, ne traduce il carisma nel servizio agli ultimi e nel sistematico sostegno ad iniziative volte allo sviluppo umano, sociale e religioso dei popoli dei Paesi in via di sviluppo. L'associazione esplicita la sua operatività nella realizzazione di progetti sociali, sanitari, educativo-formativi; attiva inoltre iniziative e corsi di formazione e preparazione specifica dei volontari.
 
Nata legalmente nel 1997, con sede a Roma in via Castelfidardo, 68, l'Associazione come presenza fattiva ha operato dal 1992 in Perù, aprendo poi al Rwanda e infine al Camerun. In particolare la sua operatività si è esplicitata nella realizzazione di progetti sociali, sanitari, educativo-formativo. Ha inviato inoltre volontari capaci di dare adeguata assistenza per la realizzazione delle iniziative e per la
preparazione del personale circa lo svolgimento dei loro compiti. 
 
L'obiettivo dell'Associazione è contribuire allo sviluppo dei popoli del Terzo mondo non sostituendosi ad essi ma aiutandoli affiancandoli, insegnando loro come fare, fornendo gli strumenti necessari all'avvio di quel circuito che ha nella formazione il suo punto di forza. 
 
La vita dell'Associazione é garantita dalla presenza di soci in varie regioni d'Italia e dei responsabili di settore nei gruppi locali TR, che curano di far seguire e appoggiare i progetti.
Anche localmente i gruppi del Movimento operano secondo la linea della Associazione di Volontariato per attuare iniziative di testimonianza di servizio agli ultimi.
 
Periodicamente, secondo competenze e possibilità, alcuni giovani e adulti del TR spendono il loro tempo (di vacanza o non) per collaborare alla realizzazione dei progetti.