logo_cabecera_sinDB.jpg

Famiglia

La vita di ogni cristiano, toccato dalla Grazia Pasquale dell’incontro col Risorto, passa inevitabilmente attraverso il riconoscimento del ruolo e dell’inestimabile valore della famiglia.
La famiglia è luogo in cui legami affettivi maturi introducono i coniugi e i figli al miracolo della autentica "consegna" di sé, volta a costruire e coltivare l’altruismo, l’unione degli uni con gli altri e  l’unione di tutti con Cristo Risorto.
Nonostante le difficoltà e gli ostacoli che si possono incontrare,  anche oggi sono numerosi e luminosi gli esempi di famiglie che realmente si sforzano di incarnare l’essere Chiesa Domestica, nucleo della comunità cristiana, vivendo il matrimonio come chiamata vocazionale.
In tale contesto l’Ambito Famiglia si pone come obiettivo la formazione di coppie per la pastorale familiare e la diffusione della conoscenza della spiritualità coniugale di Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, la prima coppia di sposi beatificati dalla Chiesa.

L’esempio di fede e d'amore dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi dimostra la chiamata di tutti i fedeli alla santità.
Per  Luigi e Maria la fedeltà al Vangelo e l'eroicità delle virtù sono state riscontrate a partire dal loro vissuto in famiglia come coniugi e come genitori.
Con l’auspicio di contribuire alla crescita formativa, spirituale e sociale degli appartenenti alla Famiglia del Tr, l’ambito famiglia ha inteso proporre la programmazione allegata.